TRANSPORTATION PLANNING SOFTWARE
TransCAD è l'unico pacchetto software che combina funzionalità GIS a modelli di trasporto in un'unica piattaforma integrata e può essere utilizzato per tutte le modalità di trasporto, a qualsiasi scala o livello di dettaglio.
TransCAD è prodotto da Caliper Corporation e distribuito in Italia dalla I.T. Ingegneria dei Trasporti S.r.l.
Caratteristiche principali
TransCAD è il primo e unico Geographic Information System (GIS) progettato specificamente per l'utilizzo da parte di professionisti dei trasporti per memorizzare, visualizzare, gestire e analizzare i dati di trasporto.
In TransCAD trovano applicazione tutti i tipi di dati trasportistici e tutte le modalità di trasporto, risultando lo strumento ideale per la costruzione di banche dati sui trasporti e di sistemi di supporto alle decisioni.
TransCAD in breve è:
- Un potente motore GIS con specifiche estensioni per i trasporti
- Strumenti per realizzazione di mappe, rappresentazioni e analisi, progettati per applicazioni trasportistiche
- Moduli applicativi per l’individuazione dei percorsi, per la previsione della domanda di trasporto, per il trasporto pubblico, la logistica, la localizzazione di punti di interesse e per la gestione del territorio
-
Approfondimenti
-
Requisiti
-
Formazione
-
Contatti
- Analisi di rete
- modelli di domanda di trasporto
- Pianificazione dei trasporti e analisi dei modelli di domanda di trasporto
- Analisi dei sistemi di trasporto pubblico
- Analisi e ottimizzazione dei percorsi per la logistica
- Gestione del territorio e modelli di individuazione dei siti
I modelli di analisi della rete consentono di risolvere le principali problematiche legate ai trasporti. Ad esempio, le routine di minimizzazione del percorso possono essere utilizzate per generare il percorso più breve, più veloce o meno costoso tra un qualsiasi numero di origini e destinazioni, considerando anche un qualsiasi numero di punti intermedi.
TransCAD ha specifici strumenti e procedure per creare reti di trasporto pubblico.
I modelli di reti di trasporto pubblico possono anche essere utilizzati per eseguire le assegnazioni, attraverso le quali, per esempio, è possibile stimare il numero di passeggeri che utilizzano i collegamenti come funzione del livello di servizio.
TransCAD valuta per ciascuna zona territoriale gli spostamenti generati/attratti, la distribuzione e l’assegnazione dei flussi veicolari alla rete stradale.
Il modello di simulazione dinamico dei flussi veicolari di TransCAD assegna gli spostamenti O/D per intervalli di tempo e gestisce in modo efficace l’interazione degli spostamenti sulla rete.
TransCAD include procedure per risolvere una serie di problemi logistici come il calcolo dei percorsi per la distribuzione delle merci.
TransCAD è un GIS all'avanguardia che è possibile utilizzare per creare e personalizzare mappe, per costruire e mantenere set di dati geografici e per eseguire diversi tipi di analisi spaziali.
Include sofisticate funzionalità GIS, come polygon overlay, buffering, e geocoding e ha un’architettura aperta che supporta la condivisione di dati su reti locali e a vasta scala.
Estende le funzioni tradizionali dei modelli GIS per includere i dati trasportistici come le reti di trasporto, le matrici, i percorsi del TPL, ecc.
Inoltre, per le reti è possibile specificare attributi stradali complessi quali il divieto ai mezzi pesanti, ritardi negli incroci, sensi unici e la presenza di cantieri stradali.
TransCAD consente di creare mappe con dati da Access, dBASE, MS Excel e file di testo direttamente o accedere ai dati da qualsiasi origine (es. dati ODBC come Oracle, SAS, o SQL Server).
TransCAD supporta, anche, molti files GIS e CAD (es. Shapefiles da MapESRI, file tabellari da MapInfo e tabelle da Oracle).
Le versioni Server Windows (2003, 2008, 2008R2, 2012, 2012 R2 ) sono supportate solo con una licenza speciale di TransCAD (Remote Desktop license).
Per tutti i nuovi PC a 64 bit, è prevista la nuova versione di TransCAD a 64 bit.
Sono consigliati dal produttore almeno 16 GB di RAM oltre alla versione del Sistema Operativo Windows a 64 bit.
Sono comunque sufficienti anche 4-6 GB anche per la versione a 32 bit di TransCAD.
Se si desidera eseguire modelli con più di 5.000 zone, è consigliata la disponibilità di maggiore RAM.
Contatta i nostri esperti per avere maggiori delucidazioni sulle versioni e sui requisti del prodotto.
I nostri corsi possono essere adattati alle esigenze del Cliente anche su uno specifico argomento.
Possono essere forniti presso la nostra sede o la sede del Cliente, per un solo partecipante o per un gruppo di partecipanti.
Per conoscere i nostri Corsi di Formazione contatta i nostri esperti e troveremo assieme la soluzione che che meglio si adatta alle Vostre esigenze.
Via Cavour, 256
00184 - Roma (RM)
Telefono: +39 0686765398
info@itroma.com
amministrazione@pec.itroma.com