SIDRA INTERSECTION (Signalised and unsignalised Intersection Design and Research Aid) è un software di micro-analisi per la verifica, il confronto e l'ottimizzazione del funzionamento delle intersezioni che modella gli spostamenti differenziandoli per classe di veicolo.
SIDRA INTERSECTION è prodotto da Akcelik & Associate Pty Ltd e distribuito in Italia dalla I.T. Ingegneria dei Trasporti S.r.l.
Caratteristiche principali
SIDRA INTERSECTION è un avanzato software di micro-analisi per la progettazione e la valutazione del funzionamento di singole intersezioni o reti di intersezioni (Network) in funzione delle singole categorie di veicoli (veicoli leggeri, veicoli pesanti, autobus, biciclette, camion, ferrovia leggera, tram ecc.) che le interessano.
SIDRA INTERSECTION in breve:
- Permette stime di capacità, del livello di servizio e di misure di performance quali il ritardo, la lunghezza delle code, il numero di stop&go per veicoli e pedoni, il consumo di carburante, le emissioni inquinanti e i costi operativi;
- Una delle peculiarità principali del software è la possibilità di poter facilmente calibrare i modelli di traffico che si utilizzano in funzione delle "condizioni locali";
- Include modelli per differenti condizioni di guida (es. guida a destra, guida a sinistra), oltre a fornire la possibilità di utilizzare modelli personalizzati per la calibrazione dell'intero sistema di traffico.
- Fornisce un'interfaccia di programmazione (API) che consente di sviluppare funzionalità aggiuntive e/o di interfacciarsi con altre applicazioni (es. MS Excel)
- Fornisce un accesso completo ai dati di input/output del database di Progetto e consente l'accesso direttamente tramite query SQL.