Cliente
Comune di Avezzano
Breve descrizione
Nell’ambito del Progetto AVEZZANO SOSTENIBILE per la creazione di un sistema di mobilità ciclabile urbana finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare in cui la IT ha partecipato in partenariato con il Comune di Avezzano. Quest’ultimo ha incaricato la suddetta società di redigere il progetto esecutivo della pista ciclabile.
La lunghezza della pista ciclabile è di circa 2,5 km e si sviluppa lungo le seguenti strade:
- Via S. Allende da Piazza Kennedy a Via Cavalieri di V. Veneto;
- Via Cavalieri di V. Veneto da Via Aldo Moro a Via Don Minzoni;
- Via Aldo Moro da Via Cavalieri di V. Veneto a Via Parri;
- Via Parri da Via Aldo Moro a Via Einaudi;
- Via Einaudi da Via Parri a Piazza Nardelli;
- Via Tirabassi da Piazza Nardelli a Via Cavalieri di V. Veneto.
La pista ciclabile prevista è a doppio senso di marcia per una larghezza di 2,50 m. Il primo tratto, che interessa Via S. Allende, collega il Nodo Stazione con Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto. La dimensione della carreggiata, così come per i tratti successivi, è tale da consentire la realizzazione della pista ciclabile fra il marciapiede e la corsia dedicata alla sosta. Non si avrà, pertanto, perdita di stalli per il parcheggio. I tratti successivi creano un collegamento con il quartiere Borgo Pineta (tratto di Via Cavalieri di Vittorio Veneto fino a Via Don Minzoni) ed un circuito (loop) all’interno del quartiere Pulcina. Questo è il quartiere più popoloso del comune di Avezzano e con il più alto tasso di crescita della città. La pista va, altresì, a servire le numerose scuole presenti nell’area.
Il tratto che interessa via Cavalieri di Vittorio Veneto da via Don Minzoni a via Buozzi, per motivi di larghezza della carreggiata stradale, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale alla stessa quota del marciapiede per una larghezza totale di 3,50 m. Tale percorso si localizza sul lato dove sono localizzati anche gli ingressi alla scuola. La pista ciclabile collega il nodo intermodale Stazione Ferroviaria (dove si concentra la Stazione Ferroviaria, la Stazione Autobus urbani ed extraurbani, le fermate del trasporto pubblico urbano) con la parte Nord più densamente popolata. Presso la Stazione Ferroviaria è, oltretutto, già esistente un capiente parcheggio coperto per biciclette.